Il 22 maggio scatta Autopromotec 2019, la ventottesima edizione della manifestazione dedicata all’aftermarket del mondo automotive.

Autopromotec scalda i motori. La ventottesima edizione della manifestazione dedicata all’aftermarket automotive comincerà mercoledì 22 maggio e animerà i padiglioni della fiera di Bologna fino al 26 maggio.

Cinque giorni di manifestazione durante i quali i professionisti dell’intera filiera possono ammirare il meglio per la manutenzione e la riparazione automotive e, allo stesso tempo, essere proiettati verso il futuro dell’assistenza ai veicoli, un mercato sempre più caratterizzato da guida autonoma, auto connesse, elettrificazione e mobilità condivisa. Autopromotec 2019 si presenta ancor più vivace rispetto all’edizione record del 2017, con un aumento del 4,4% del numero di aziende partecipanti e una superficie totale di 162.000 metri quadrati, ampliata di 4.000 metri quadrati: sono infatti oltre 1.650 le aziende che hanno scelto la manifestazione come vetrina per i propri prodotti e servizi, con una quota di aziende estere pari al 43%, per un totale di 53 paesi rappresentati. La mappa di Autopromotec 2019 si articola su 17 padiglioni e 5 aree esterne, ad accogliere tutti i sotto-settori del mercato Aftermarket.

Novità assoluta dell’edizione 2019, l’iniziativa “Autopromotec Motorsport” volta a celebrare la correlazione tra le aziende del settore aftermarket e il comparto delle competizioni motoristiche, patrocinata da ACI Sport e ANFIA-Motorsport: in Fiera, le aziende espositrici legate al mondo delle competizioni sono identificabili da una bandiera a scacchi con il logo “Autopromotec Motorsport”, e  segnalate in un’apposita guida.

Al Padiglione 31 Bis, inoltre, è possibile ammirare un’esposizione interamente dedicata al racing, con una selezione di eccellenze dal mondo del Motorsport, e conoscere i servizi offerti dalle principali associazioni e istituzioni di categoria, ma anche dalle scuole, dalle università e dagli istituti formativi. Infine, per rendere omaggio al genio, alla creatività e alla passione italiana per i motori, Autopromotec 2019 accoglie tutti i visitatori all’interno del Quadriportico del quartiere fieristico con “Italia, passione in rosso”, una speciale ed emozionante mostra di auto d’epoca a cura di Ruoteclassiche, con 6 esemplari rigorosamente rossi del patrimonio motoristico storico italiano, realizzata in collaborazione con FCA Heritage e collezionisti privati.

Fonte:formulapassion.it

CAMBIO STAGIONE PER GLI PNEUMATICI

Dal 15 aprile scade l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali, in vigore dal 15 novembre. Non tutti dovranno portare la propria auto dal gommista: come riporta il Corriere della Sera, dipende dal tipo di coperture invernali utilizzate. Quelle vietate – si può controllare facilmente – riportano sul lato la dicitura M+D, Mud+Snow e un codice che identifica un limite di velocità: se questo è inferiore a quello riportato sul libretto di circolazione, vanno sostituite entro e non oltre il 15 maggio.

Chi sarà “pizzicato” con la gomma invernale rischia una sanzione amministrativa da 422 a 1.695 euro e il ritiro del libretto di circolazione. In più, in caso di incidente stradale, l’assicurazione può decidere di non pagare i danni.

C’è una motivazione tecnica: le gomme stagionali hanno una conformazione che consente di massimizzare la sicurezza. Questo significa più aderenza sull’asfalto – che si ripercuote sui tempi di frenata – rispetto al clima. Per questo gli pneumatici sono realizzati con materiali diversi: quelli invernali sono più morbide, con scanalature più profonde e tagli lamellari fitti.

Le gomme invernali andranno poi rimontate dal 15 novembre: allora tornerà l’obbligo di questo tipo di pneumatico per evitare quello di avere le catene all’interno dell’abitacolo.

fonte huffingtonpost.it

                                                                         

  1. Con le temperature alte dell’estate le nostre auto sono sottoposte a molte sollecitazioni, soprattutto per quello che riguarda gli pneumatici. L‘asfalto è rovente, se si va in vacanza si percorrono più chilometri e si carica maggiormente la macchina. Tutto ciò va a ripercuotersi sulle gomme, se queste non sono gonfiate ad hoc o hanno dei piccoli problemi potrebbero non garantire la vostra sicurezza stradale.

Durante l’anno i tragitti che si fanno con l’automobile sono da casa all’ufficio, magari portando i figli a scuola o a scuola calcio mentre il weekend si percorre qualche chilometro in più andando a far visita ai parenti o a fare una scampagnata. Quando invece in estate si viaggia per centinaia di chilometri per raggiungere la tanto agognata meta delle vacanza l’auto viene ulteriormente stressata e per evitare eventuali problemi tecnici bisogna che la manutenzione sia praticamente perfetta.

Purtroppo la cura per gli pneumatici non è sempre una cosa ovvia per molti automobilisti. Ve ne sono tantissimi sbadati che non controllano quasi mai la pressione delle gomme. E questo non è un bene. Ogni mese infatti la pressione media delle gomme tende a calare di 0,1 bar. E quando si arriva ad una pressione che si aggira intorno agli 1,5 bar ci si trova in una situazione di pericolo. La gomma subisce forte stress meccanico che fa innalzare la temperature a livello locale e potrebbe portare, nei casi più gravi, alla rottura della struttura, ovvero allo scoppio della gomma. Inoltre le gomme a bassa pressione fanno più fatica a rotolare sull’asfalto, appesantiscono la macchina e fanno quindi consumare più carburante ed emettere più agenti inquinanti, oltre a consumare più velocemente il battistrada. È buona norma controllare la pressione delle gomme almeno una volta al mese, soprattutto quando ci si avvicina alla stagione estiva. Quando andate a fare benzina fate controllare anche la pressione degli pneumatici (anche quello di scorta), non costa nulla ed è un ottimo pass per continuare a guidare in assoluta sicurezza.

In estate, quando si carica eccessivamente la macchina, è bene gonfiare le gomme appena più di quanto indicato nel libretto della macchina, avendo cura di ritornare ai valori normali quando si è tornati ad un carico normale. Le gomme troppo gonfie vanno sì bene quando si è a pieno carico ma hanno meno grip in curva e in frenata.

Altro fattore da tenere in considerazione, specialmente in estate, è l’usura del battistrada. Quando i tasselli dello pneumatico risultano con una profondità residua inferiore a 1,6 mm vuol dire che è ora di cambiare gomme. In caso di fondo bagnato infatti pneumatici del genere non garantiscono più una perfetta tenuta di strada e si è passibili di multa che può arrivare fino a 335 euro.

Insomma per una vacanza sicura c’è bisogno di una macchina sicura e degli pneumatici in perfetta forma. Ricordate che la sicurezza è sempre la base per un tragitto confortevole e senza pericoli.       http://blog.euroimportpneumatici.com/caldo-e-pneumatici-cosa-ce-da-sapere.html


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Winter 2017

Buongiorno Automobilisti,
vogliamo condividere con tutti voi l’esperienza di un nostro Caro Cliente…

unnamed-2Temperature glaciali e manto stradale ghiacciato non hanno creato problemi, è giunto a destinazione senza dover scendere dalla sua vettura per dover montare le catene.

 

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Equipaggiato cn Yokohama Wdrive 905 il nostro caro cliente è rimasto sbalordito dalle prestazioni della sua vettura Lexus Is220d (trazione posteriore) e ha pensato di ringraziarci inviandoci delle foto bellissime.

 

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Il nostro intento è quello di rendere la vostra guida quanto piu’ sicura possibile e ultimamente sembra che ci stiamo riuscendo alla grande 🙂 … alla prossima e GRAZIE PER AVERCI PREFERITO!!! 😀

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Momo Tyres

Novita’ in casa Di Mauro…momo tyres

Come sempre scegliamo il meglio per i nostri clienti.

 

Il marchio leader nel settore automotive che ha fatto del design, della qualita’ e della tecnologia i propri punti forza sbarca nel mondo degli pneumatici e lo fa in grande stile collaborando cn Univergomma (leader nel settore distribuzione pneumatici).momo

Una ricchissima gamma ( SUV, WINTER, SUMMER, 4X4 , VAN) ad un prezzo estremamente competitivo lo piazza tra i primi 10 brand del settore.

 

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L’AUTOCENTRO DI MAURO è sicuro di aver fatto una ottima scelta e forte della propria esperienza vi invita a scoprire questo eccezionale prodotto essendo RIVENDITORE UFFICIALE o meglio MOMO POINT!!!

PNEUMATICI ASSICURATI

 

Dal 1 aprile 20016 (e non è uno scherzo) sostituendo i tuoi pneumatici li ASSICURIAMO GRATUITAMENTE PER 1 ANNO!!!
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Sostituisci i tuoi vecchi pneumatici presso l’Autocentro Di Mauro e le buche non faranno piu paura.pneumatico rotto

ECCELLENTI PRESTAZIONI SUL BAGNATO

La nuova mescola superiore, con dispersione avanzata della silice, offre un’eccezionale resistenza all’usura, una maggiore aderenza sul bagnato e una minore resistenza al rotolamento.

PRESTAZIONI AFFIDABILI

La struttura multiangolare di tasselli e lamelle sfrutta al massimo i bordi aderenti per una migliore risposta in curva e in frenata, sul bagnato e sulla neve compatta.

 

MAGGIORE DURATA

La struttura migliorata con pacco cinture ultraleggero e profilo ottimizzato della carcassa consente di ridurre il peso complessivo aumentando incredibilmente la durevolezza del pneumatico.

ECCELLENTE CONTROLLO

Gli incavi 3D della spalla sono concepiti per ridurre al minimo la deformazione dei tasselli e offrire un controllo e un’affidabilità migliori, anche in condizioni di carico esigenti.

Da anni nella nostra penisola dal 15 Novembre al 15 Aprile vediamo comparire sempre più frequentemente cartelli che indicano nella data prima indicata l’obbligo di viaggiare con catene a bordo o pneumatici invernali.obbligo

 

 

 

 

 

Negli anni l’evoluzione della tecnologia ha fatto in modo che sempre più automobilisti scelgono per la loro sicurezza di equipaggiare le proprie autovetture con pneumatici invernali.

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L’AUTOCENTRO DI MAURO anche quest’anno offre a tutti i clienti che vorranno ordinare nel mese di ottobre i propri pneumatici un ulteriore sconto.

thule-atlantis-780-neroDevi partire e non hai abbastanza spazio per i tuoi bagagli\borse\passeggino ecc ecc. ?

NO PROBLEM!!!! L’autocentro Di Mauro puo’ aiutardi.

Rivenditore UFFICIALE THULE (leader nel settore degli accessori per facilitare il trasporto di cose).

Oltre alla vendita effettuiamo anche un servizio NOLEGGIO…

 

sensoreUna notizia che è passata quasi inosservata. Ebbene si, da Novembre 2014 le autovetture di nuova immatricolazione per legge dovranno avere di serie il controllo elettronico della pressione dei pneumatici(tyre pressure monitoring system, Tpms) .

Il computer di bordo dell’auto, dovrà segnalare con una spia qualora uno o più pneumatici non hanno la giusta pressione.

I sistemi fino ad oggi adottati e collaudati sono 2.

Il primo sistema funziona indirettamente infatti esso elabora i suoi dati basandosi sulla rotazione delle ruote raccolti dai sistemi come l’ABS e l’EPS  rilevando cosi le anomalie dovute alla pressione scorretta: se una ruota è più sgonfia delle altre, il suo diametro è leggermente ridotto e dunque deve girare più velocemente. Poiché sfrutta, di fatto, il sistema indiretto è il più economico.spia_runflat Questo tipo di Tpms indica solo l’anomalia del comportamento di una ruota rispetto alle altre e non indica il livello di pressione.

 

 

Il secondo invece è quello più preciso. Infatti viene chiamata sistema ”Diretto”,  ogni ruota avrà all’interno una valvola cn un sensore che indicherà alla centralina che è all’interno dell’abitacolo  la pressione esatta dello pneumatico. Un sistema alquanto complesso ma estremamente preciso.

L’introduzione del Tpms (gia adottato negli USA da diversi anni) è fondamtpms-direttoentale per la sicurezza degli automobilisti.

Ricordate inoltre che avere pneumatici alla giusta pressione aiuterà il vostro veicolo a consumare il giusto carburante e ad avere la massima aderenza alla strada.