Sensori PRESSIONE PNEUMATICI OBBLIGATORI da NOVEMBRE 2014

sensoreUna notizia che è passata quasi inosservata. Ebbene si, da Novembre 2014 le autovetture di nuova immatricolazione per legge dovranno avere di serie il controllo elettronico della pressione dei pneumatici(tyre pressure monitoring system, Tpms) .

Il computer di bordo dell’auto, dovrà segnalare con una spia qualora uno o più pneumatici non hanno la giusta pressione.

I sistemi fino ad oggi adottati e collaudati sono 2.

Il primo sistema funziona indirettamente infatti esso elabora i suoi dati basandosi sulla rotazione delle ruote raccolti dai sistemi come l’ABS e l’EPS  rilevando cosi le anomalie dovute alla pressione scorretta: se una ruota è più sgonfia delle altre, il suo diametro è leggermente ridotto e dunque deve girare più velocemente. Poiché sfrutta, di fatto, il sistema indiretto è il più economico.spia_runflat Questo tipo di Tpms indica solo l’anomalia del comportamento di una ruota rispetto alle altre e non indica il livello di pressione.

 

 

Il secondo invece è quello più preciso. Infatti viene chiamata sistema ”Diretto”,  ogni ruota avrà all’interno una valvola cn un sensore che indicherà alla centralina che è all’interno dell’abitacolo  la pressione esatta dello pneumatico. Un sistema alquanto complesso ma estremamente preciso.

L’introduzione del Tpms (gia adottato negli USA da diversi anni) è fondamtpms-direttoentale per la sicurezza degli automobilisti.

Ricordate inoltre che avere pneumatici alla giusta pressione aiuterà il vostro veicolo a consumare il giusto carburante e ad avere la massima aderenza alla strada.