“Vai sul liscio”… ma non con le gomme!

Sempre più automobilisti viaggiano con pneumatici non in ordine: lo denuncia un’indagine di Assogomma e Polizia Stradale. PERCENTUALI PREOCCUPANTI – Preoccupano i numeri dell’edizione 2014 di Vacanze Sicure, l’indagine promossa da Assogomma e Polstrada. Nel corso della quale sono state controllate circa 10.000 auto in sei regioni (Umbria, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana, Puglia, Emilia Romagna), con risultati allarmanti: ogni 100 vetture, una media di oltre 3 è stata “pescata” con le gomme lisce (nel 2013, il dato si era fermato al 2,7%).


polizia-gomme_10
Mentre il 4,35% viaggia con pneumatici danneggiati (l’anno scorso, il 3%) e il 3,96% con gomme non omologate (contro un precedente 1,96%). Non solo: la percentuale di vetture che circola senza avere affrontato e superato la revisione periodica obbligatoria è salita dal 4,62% del 2013 al 5,685% del 2014.

confronto-spazio-frenata

 

LE COSE PEGGIORANO – Un trend negativo su tutti i fronti che riguarda parametri di fondamentale importanza per la sicurezza stradale. L’allungamento dello spazio di frenata è tra le prime cause di tamponamento, l’incidente più diffuso: con gomme lisce, soprattutto sotto un acquazzone estivo, la frenata si allunga fino al doppio del normale, ed è dunque poco sorprendente che la percentuale dei tamponamenti sia passata dal 2,7 al 3,3%. A incidere negativamente è anche la crisi: l’impossibilità di spendere favorisce soluzioni di ripiego che possono costituire un elemento di rischio. “Un quadro in netto peggioramento”, spiega ad alVolante.it Fabio Bertolotti, presidente di Assogomma, “e che conferma la necessità di interventi, non solo in termini di controlli stradali. Bisogna iniziare a premiare l’automobilista attento che, responsabilmente, provvede a controllare periodicamente i suoi pneumatici, utilizzando quelli conformi e idonei anche al periodo stagionale. I pneumatici devono rientrare tra quei dispositivi che l’automobilista acquista e mantiene godendo dei benefici di deducibilità”.

FONTE: alvolante